Philadelphia casalinga

10.07.2014 11:08

INGREDIENTI

500 g di yogurt bianco non zuccherato
un cucchiaino raso di sale

Procedimento:
• Preparare in casa la Philadelphia è semplicissimo: versate in una ciotolina lo yogurt, aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate per bene. Adesso vi serviranno tre utensili: un fazzoletto di stoffa a maglie strette non lavato con detersivi profumati (altrimenti la Philadelphia ne assorbirà l’odore), un contenitore dal fondo abbastanza alto e qualche spiedino lungo.

• Versate lo yogurt mescolato con il sale al centro del fazzoletto di stoffa e chiudetelo a mo’ di fagottino, legandolo agli spiedini. Gli spiedini con sotto il fagotto dovranno poggiare sopra il bordo del contenitore dal fondo alto perchè il siero che contiene lo yogurt andrà perso, sgocciolando, e non deve restare a contatto con la philadelphia che si andrà formando.

• Mettete in frigo e aspettate almeno 12 ore, tempo necessario affinchè la nostra philadelphia si liberi del siero. Terminata l’attesa, aprite il fagottino e prelevate la philadelphia con un cucchiaio.

• Se non consumata subito, la philadelphia si può conservare in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Se volete renderla più sfiziosa. potete aggiungere olive, prosciutto, tonno, salmone o ciò che volete!