Castagna....

08.10.2014 23:16

E' un frutto secco prodotto dall'albero del castagno. 
Veniva consumata già in età antichissime (ci sono testimonianze anche nell' Antica Roma), diventando in molti casi uno dei prodotti principali dell'alimentazione, data sia per la sua somiglianza a livello nutrizionale con il riso e il frumento in generale, che per la possibilità di reperirlo direttamente dagli alberi. Inoltre, nella credenza popolare, alla castagna sono attribuite proprietà terapeutiche per problemi allo stomaco e al fegato. 
Il tempo di raccolta delle castagne varia di regione in regione, tuttavia generalmente inizia verso fine settembre
Oltre ad essere vendute fresche, le castagne possono essere lavorate e presentate sul mercato in diversi modi. Dalla castagna, infatti, è possibile anche ricavare farina, liquori, zuppe,cibo per neonati e marmellate.
Cuocere le castagne al forno è uno dei modi più semplici per consumare questo frutto gustoso e nutriente.

La castagna è un frutto che lega benissimo con il vino. A testimonianza di questo, basti pensare che esistono svariate ricette che prevedono la preparazione della castagna insieme al vino rosso o al mosto cotto.

Le castagne preparate come caldarroste si prestano a diversi abbinamenti. Quello più comune è con un vino rosso giovane e vivace, come ad esempio una Schiava del Trentino o un Rosso Piceno Doc, ma è possibile anche consumarle accompagnate da un vino dolce.
Nel caso, invece, vengano utilizzate come condimento di altre pietanze, la scelta del vino dipende dal piatto principale. I dolci a base di castagne, in genere si accompagnano bene con un passito.